Indagine Confesercenti-SWG: tredicesime, in arrivo 43,7 miliardi per 34 milioni di italiani

Diminuisce la quota destinata agli acquisti, ma i regali di Natale sono in controtendenza (+2,6%). In crescita la quota destinata al risparmio (+11,4%) ed i conti in sospeso (+5,9%)

Più risparmio e meno acquisti ma con l’eccezione dei regali di Natale, per i quali gli italiani faranno uno sforzo in più. Tra questa e la prossima settimana circa 34 milioni di persone nel nostro Paese riceveranno la sospirata tredicesima mensilità, per un valore complessivo di 43,7 miliardi, il 2,1% in più rispetto allo scorso anno. E in molti casi, la disponibilità in più finirà, almeno parzialmente, nel cassetto: cresce infatti la quota del totale delle tredicesime che verrà destinata al risparmio (+11,4% sul 2016, per un totale di oltre un miliardo in più).

Ad essere destinati agli acquisti saranno invece 22,4 miliardi, oltre la metà del totale: ma il dato è in leggero calo sul 2016 (-3,4%). Fanno eccezione i regali di Natale, per i quali gli italiani, nonostante la crescente voglia di risparmio, investiranno 7,8 miliardi provenienti dalla tredicesima mensilità, il 2,6% in più sullo scorso anno. È quanto emerge dalle elaborazioni dell’Ufficio Economico Confesercenti sui dati di un survey condotto con SWG.

Oltre 10,9 miliardi di euro, invece, verranno utilizzati per saldare conti in sospeso e mutuo: una cifra elevata (si tratta del 22% del totale), in crescita del 5,9% sullo scorso anno, e forse legata anche all’ultima tranche della rottamazione delle cartelle fiscali. Tra le spese, come sempre, faranno la parte del leone quelle per la casa e la famiglia: questa voce assorbirà il 32% del totale delle tredicesime, per un totale di 14,5 miliardi; ma quest’anno il conto è più leggero, di quasi un miliardo (-6,3%) rispetto allo scorso anno.

La spending review non riguarda però Babbo Natale: la quota della mensilità aggiuntiva destinata ai doni da mettere sotto l’albero aumenta infatti del 2,6% complessivamente (circa 200 milioni in più), e la crescita si distribuisce su tutte le tipologie di regalo.

I doni più acquistati, ancora una volta, saranno quelli enogastronomici, voce di spesa indicata dall’81% degli intervistati, in leggero aumento sull’80% rilevato lo scorso Natale. Anche i consumi culturali si impennano, con il 58% degli intervistati che userà la tredicesima anche per comprare un libro, il 5% in più dello scorso anno: lo stesso scatto in avanti registrato dai prodotti hi-tech, che passano dal 31 al 36%.

Tra chi acquista tecnologia per un regalo, il 45% si orienterà su uno smartphone, il 5% in più del 2016. Aumentano anche i tablet sotto l’albero (26%, il 4% in più) ed i computer (dal 21 al 24%). Stabili le console di videogiochi, acquisto programmato da 2 italiani su dieci. Cresce invece la quota di chi acquisterà un atv (dal 16 al 20%) e si registra un piccolo boom di Netflix e simili: a scegliere di regalare un servizio in streaming sarà il 18%, contro il 13% dello scorso anno.

Il 19% dei ‘babbo natale’ italiani regalerà anche un viaggio, il 3% in più del 2016. Torna a farsi sentire anche il regalo d’abbigliamento, scelto quest’anno dal 57% contro il 53% dello scorso anno. Buoni risultati anche per i giocattoli (dal 48 al 50%) ed i profumi (dal 38 al 41%), mentre rimangono fermi gli acquisti di elettrodomestici (al 17%) e smartbox (al 7%), mentre i buoni acquisto passano dal 12 al 14% delle preferenze.

In occasione del Natale Lei acquisterà per fare un regalo:

2013

2014

2015

2016

2017

cibo, vino

82

83

77

80

81

libri

53

50

55

53

58

abbigliamento

56

51

52

53

57

giocattoli

45

48

46

48

50

profumi o cosmetici

34

38

40

38

41

prodotti tecnologici audio-video, telefonia, tv, computer

27

26

30

31

36

elettrodomestici e/o mobili

16

14

15

17

17

viaggi

11

10

15

16

19

gioielli

8

8

10

9

11

Smartbox o simili

6

5

9

7

7

buoni acquisto

11

12

14

(valori % – somma delle risposte consentite)

Lei ha detto che acquisterà prodotti tecnologici audio-video, telefonia, tv, computer. In particolare verso quali delle seguenti tecnologie pensa di orientare i suoi acquisti?

(valori % relativi a chi acquisterà)

% su segmento che acquista

2016

2017

Smartphone

40

45

tablet, i pad,

22

26

Pc/Mac o altro tipo di computer tradizionale, fisso o portatile

21

24

console videogiochi / videogiochi

20

20

televisore ultra HD

16

20

lettore ebook

14

16

abbonamento servizio streaming (Netflix, SkyGo, Spotify, AppleMusic)

13

18

abbonamento Tv satellitare/digitale/via cavo (Sky, Mediaset Premium, etc..)

6

9

un drone

2

4

(valori % somma delle risposte consentite)

……Leggi tutto      

Pin It