Direttore Tecnico – Responsabile

Direttore tecnico-responsabile della conduzione di attività funebre

Descrizione del corso

Il direttore tecnico-responsabile della conduzione dell’attività funebre è una figura professionale definita ai sensi e per gli effetti dell’art. 5 c.2, lett. a, punto 3 e punto 5, della L.R.32/2018.

Nelle Disposizioni Applicative in attuazione alla L.R.32/2018, adottate con Deliberazione della Giunta Regionale 9/31 del 22.02.2019, sono stabiliti anche gli standard formativi finalizzati all’acquisizione delle competenze di base per lo svolgimento della mansione.

Tra le funzioni del profilo professionale di direttore tecnico-responsabile della conduzione di attività funebre rientrano:

• funzioni direttive e di gestione dell’impresa funebre
  • promozione ed esercizio dell’attività funebre
  • gestione dell’accoglienza del cliente
  • esecuzione del servizio funebre
  • cura delle procedure amministrative, del confezionamento e del trasporto del feretro nel rispetto delle norme vigenti
  • esecuzione del trattamento antiputrefattivo quando prescritto.

Obiettivi del corso

Gli obiettivi principali del corso di Direttore tecnico-responsabile della conduzione di attività funebre :

• acquisire le conoscenze necessarie per svolgere le funzioni direttive e di gestione dell’impresa funebre;
  • acquisire le conoscenze e capacità nella promozione dell’attività funebre
  • elaborare una propria “idea imprenditoriale” riconoscendone le variabili critiche (clienti, prodotti/servizi, collaboratori e fornitori);
  • acquisire le conoscenze e le tecniche di gestione del cliente;
  • conoscere le procedure amministrative e avere le capacità di portare avanti i dovuti adempimenti amministrativi;
  • conoscere le procedure legate al trattamento del feretro e svolgere in maniera corretta.

Percorso Completo

Riservato a coloro i quali non abbiano maturato almeno 2 anni nella mansione