- Redazione del Documento di Valutazione dei rischi
Per questo servizio la Confesercenti ha stipulato una convenzione con tecnici abilitati in materia - Corso per Responsabile servizio prevenzione e protezione
Durata 16 ore
Frequenza: lunedì – mercoledì – venerdì dalle 14.30 alle 17.30 (Corso Confesercenti)
Sedi del corso: Cagliari, Carbonia, Muravera, Villasimius
- Corso di Primo soccorso
Durata 12 ore
Frequenza: lunedì- mercoledì- venerdì dalle 14.30 alle 17.30 (Corso Confesercenti)
Sedi del corso: Cagliari, Carbonia, Muravera, Villasimius
- Corso per Addetto antincendio
Durata: 8 ore (rischio medio)
Frequenza: martedì – giovedì dalle 14.30 alle 17.00 (Corso Confesercenti)
Sedi del corso: Cagliari, Carbonia, Muravera, Villasimius
- Corso per Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
Durata: 32 ore
Sedi del corso: Cagliari, Carbonia, Muravera, Villasimius
Quali sono i soggetti obbligati?
Tutte le aziende che hanno dipendenti o almeno un collaboratore. (Le aziende già regolarizzate prima del Decreto devono comunque rivedere e aggiornare il Documento Valutazione Rischi)
Tra queste, quelle aziende che hanno fino a 10 addetti (vengono considerati anche i collaboratori) possono utilizzare l’autocertificazione nella quale si dichiara di aver effettuato la valutazione dei rischi e di aver adempiuto agli obblighi previsti dalla legge cioè:
aver nominato il responsabile della sicurezza e aver compilato un documento in cui si enunciano i rischi inerenti il processo produttivo ivi compresi quelli relativi all’antincendio e al primo soccorso.
Tutte le aziende con più di 10 dipendenti devono redigere il documento di valutazione dei rischi e organizzare i corsi di formazione specifici sulla sicurezza per i lavoratori.
La Confesercenti ha al proprio interno i consulenti abilitati a mettere in regola tutte le aziende di qualsiasi tipo attraverso i propri consulenti tecnici abilitati.
Inoltre la Confesercenti organizza, a costi contenuti, i corsi di formazione per tutte le aziende che ne hanno l’obbligo.
Si ricorda che le inadempienze sono gravemente e pesantemente sanzionate (multe fino a 15.000 euro e con il rischio dell’arresto fino a 8 mesi)