Il Patronato I.T.A.CO. svolge un servizio di consulenza, istruttoria e definizione delle pratiche assistenziali e previdenziali nonché una accurata informazione sul tragitto da percorrere per una giusta attivazione dell’attività commerciale o assimilata, illustrando tutte le tappe burocratiche obbligatorie necessarie per una corretta denuncia presso l’Assessorato alle Attività Produttive, il Registro delle Imprese, L’INAIL e L’INPS.

Provvede periodicamente alle verifiche delle situazioni contributive nella gestione commercianti e/o artigiani , intervenendo laddove necessario alle rettifiche necessarie.
Svolge la propria attività intervenendo presso l’area pensioni, quella delle prestazioni temporanee e gestione posizioni assicurative che riguardano:

Diritto al trattamento di anzianita’, vecchiaia, invalidità e pensione ai superstiti
Diritto e calcolo col sistema contributivo
Trattamento minimo e maggiorazioni sociali
Quote di maggiorazione e indennita’ di maternita’
Pensioni in regime internazionale
Prosecuzione volontaria

In collaborazione con il Caaf effettua l’invio telematico dei mod. red, necessari all’INPS per verificare il diritto alle prestazioni temporanee.

PER INFORMAZIONI:
ITACO Cagliari