il Fondo Integrativo nazionale per i comuni montani eroga fondi a beneficio dei comuni montani per il finanziamento di iniziative a sostegno delle attività commerciali presenti e/o da attivare.
In particolare il finanziamento eventualmente concesso potrà essere utilizzato per:
- incentivare gli esercizi commerciali per l’avvio, il mantenimento o l’ampliamento dell’offerta commerciale anche in forma di multi servizi;
- l’implementazione di servizi di consegna su ordinazione delle merci a domicilio;
- l’istituzione di servizi di trasporto finalizzati a rispondere alle esigenze della popolazione locale con particolare riferimento a quella residente nelle frazioni.
L’importo complessivo attribuito dal Fondo all’intero territorio regionale della Sardegna per il periodo 2014/2017 ammonta a euro 1.675.000,00, sufficienti a finanziare:
- n° 55 progetti di valenza annuale dell’importo di € 25.000,00 l’uno;
- n° 3 progetti di valenza pluriennale da € 100.000,00 l’uno destinati ad aggregazioni di almeno tre comuni montani.
Inoltre, ciascun comune potrà presentare, singolarmente o in aggregazione con altri comuni montani, una sola domanda di finanziamento.
Le domande dovranno essere presentate agli uffici competenti delle regioni indicati nell’allegato 2 al Bando, a pena di esclusione, entro i 90 gg. successivi la data di pubblicazione nella G.U. e quindi entro e non oltre lunedì 4 settembre 2017.
In previsione di ciò la Confesercenti Proviciale di Cagliari è a disposizione per assistere i comnuni negli adempimenti necessari per la partecipazione al bando di cui trattasi.
Inoltre, è possibile scaricare il bando cliccando il seguente link:
http://www.affariregionali.it/comunicazione/notizie/2017/giugno/bando-2014-2017-fondo-integrativo-comuni-montani/