Confesercenti Cagliari

finanziamenti

Si rende noto che il Centro Regionale di Programmazione, a far data dal 14.10.2016 pubblicherà sul sito internet della Regione Autonoma della Sardegna (www.regione.sardegna.it) il Bando pubblico “Aumento della competitività delle MPMI operative, attraverso il sostegno agli investimenti materiali e immateriali, servizi di consulenza e formazione”. Per INFO: 070402370 o inviare mail a info@confesercenticagliari.studioupweb.it

Presentazione domande: Dalle ore 12,00 del 04.11.2016 Procedura: Valutativa a sportello, nei limiti della dotazione finanziaria.

Risorse disponibili: Dotazione iniziale euro 10.000.000,00

Beneficiari: Imprese micro, piccole e medie operanti da almeno 2 anni

Settori ammissibili: Tutti i settori con esclusione dei piani riconducibili alle seguenti classi e/o categorie individuati sulla base dei seguenti codici ATECO 2007:

A agricoltura, silvicoltura e pesca

B estrazione di minerali da cave e miniere (limitatamente a 05 estrazione di carbone)

D fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata

H trasporto e magazzinaggio (limitatamente a 49 trasporto terrestre e trasporto mediante condotte; 50 trasporto marittimo e per vie d’acqua; 51 trasporto aereo; 53.1 attività postali con obbligo di servizio universale)

K attività finanziarie e assicurative

L attività immobiliari

O amministrazione pubblica e difesa; assicurazione sociale obbligatoria

P istruzione

Q sanità e assistenza sociale R attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento (limitatamente a 92 attività riguardanti le lotterie, le scommesse, le case da gioco)

S altre attività di servizi (limitatamente a 94 attività di organizzazioni associative)

T attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro per personale domestico; produzione di beni e servizi indifferenziati per uso proprio da parte di famiglie e convivenze

U organizzazioni ed organismi extraterritoriali

Interventi ammessi: Piani finalizzati ad aumentare la competitività delle micro, piccole e medie imprese di valore compreso tra 15.000 e 150.000 euro, al netto di IVA, coperti per almeno il 25% con mezzi propri e/o finanziamenti di terzi.

Forma dell’aiuto: Sovvenzione a fondo perduto. Sovvenzione a fondo perduto per l’abbattimento della quota capitale dei finanziamenti, nella misura variabile tra il 10 ed il 70%, in base Regolamenti comunitari applicati, calcolata sui costi ammissibili

Massimali

1. Gli aiuti per gli investimenti materiali e immateriali (Investimenti produttivi – IP), relativi ad un “investimento iniziale”, sono concessi a fondo perduto nella forma del contributo in conto impianti, calcolato sulle spese ammissibili ad agevolazione, effettuate con modalità diretta o con il ricorso alla locazione finanziaria (a condizione che il bene sia acquisito nell’attivo dell’impresa a scadenza del contratto),ai sensi e per gli effetti di uno dei due regolamenti comunitari e dei regimi di aiuto di seguito elencati:

 Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014 (Regolamento Generale di Esenzione per Categoria), fino all’intensità massima dell’aiuto riportata nella tabella sottostante:

Dimensione impresa Art. 148 Art. 17

Micro e piccole imprese 30% ESL 20% ESL

Medie imprese 20% ESL 10% ESL

 Regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013 relativo agli aiuti d’importanza minore “de minimis”, fino all’intensità massima dell’aiuto riportata nella tabella sottostante:

Dimensione impresa De Minimis

Micro e piccole imprese 40% ESL

Medie imprese 40% ESL

2. Gli aiuti per servizi di consulenza (S) sono concessi a fondo perduto nella forma del contributo in conto

capitale, calcolato sui costi ammissibili ad agevolazione, ai sensi e per gli effetti di uno dei due regolamenti

comunitari di seguito elencati:

 Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014 (Regolamento Generale di Esenzione per Categoria), fino all’intensità massima dell’aiuto riportata nella tabella sottostante:

Dimensione impresa Art. 18

Micro e piccole imprese 50% ESL

Medie imprese 50% ESL

3. Gli aiuti per la partecipazione a una determinata fiera (FM) sono concessi a fondo perduto nella forma del contributo in conto capitale, calcolato sui costi ammissibili ad agevolazione, ai sensi e per gli effetti del

regolamento comunitario di seguito elencato:

 Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014 (Regolamento Generale di Esenzione per Categoria), fino all’intensità massima dell’aiuto riportata nella tabella sottostante:

Dimensione impresa Art. 19

Micro e piccole imprese 50% ESL

Medie imprese 50% ESL

4. Gli aiuti per la formazione (F) sono concessi a fondo perduto nella forma del contributo in conto capitale,

calcolato sui costi ammissibili ad agevolazione, ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) n. 651/2014

della Commissione del 17 giugno 2014 (Regolamento Generale di Esenzione per Categoria), fino all’intensità massima dell’aiuto riportata nella tabella sottostante:

Dimensione impresa Art. 31

Micro e piccole imprese 70% ESL

Medie imprese 60% ESL

Regime di aiuto: Gli aiuti sotto forma di regime, sono concessi ai sensi degli articoli 14,17,18,19 e 31 del Reg. (UE) n. 651/2014 ed ai sensi del Reg. (UE) n. 1407/2013.

Finanziamenti a condizioni privilegiate:

– Finanziamento pubblico diretto, a condizioni di mercato, fino al 50% del valore del piano per la creazione di impresa o sviluppo aziendale con il Fondo Competitività

– Finanziamenti concessi dalle banche alle MPI a valere sui Plafond di Cassa depositi e prestiti S.p.A. per le finalità di cui all’articolo 3, comma 4 -bis, del D.L. 5/2009 (concessione di finanziamenti, rilascio di garanzie)

Allegato 2 – Elenco documenti Documenti obbligatori per la presentazione della domanda

1. Copia del documento di identità in corso di validità legale rappresentante

2. Copia dell’atto costitutivo e dello statuto (per le persone giuridiche)

3. Bilanci relativi agli ultimi 2 esercizi, comprensivi di relazione sulla gestione, relazione del collegio sindacale e parere della società di revisione (ove esistenti), verbale di approvazione (solo imprese tenute alla presentazione del bilancio)

4. Dichiarazioni dei redditi relative agli ultimi 2 esercizi, corredate dalla ricevuta di presentazione

5. Situazioni patrimoniali relative agli ultimi 2 esercizi sottoscritte dal legale rappresentante (solo imprese non tenute alla presentazione del bilancio)

6. Bilancio consolidato, ultimi 3 bilanci consolidati, comprensivi di relazione sulla gestione, relazione del collegio sindacale e parere della società di revisione (ove esistenti), verbale di approvazione (solo nel caso in cui l’impresa appartenga a un gruppo)

7. Situazione contabile (patrimoniale ed economica) dell’anno in corso, non anteriore i 90 giorni dalla data di presentazione della domanda, sottoscritta dal legale rappresentante

8. Schema grafico illustrativo dell’assetto proprietario, comprensivo di partecipazioni a monte e/o valle della Richiedente

9. Dichiarazione sostitutiva di atto notorio sottoscritta dal rappresentante legale di ciascun socio relativa ai dati per il calcolo della dimensione impresa (solo imprese associate e/o collegate – modello pubblicato)

10. Dichiarazione carichi pendenti (modello pubblicato)

11. Dichiarazione antiriciclaggio (modello pubblicato)

12. Dichiarazione informativa antimafia (modello pubblicato)

13. Preventivi, computi metrici, planimetrie e layout aziendali, titoli di disponibilità e conformità alle vigenti normative della sede aziendale nella quale sarà realizzato il piano, DSAN inerenti i fornitori e le spese per le quali il Bando richieste una specifica attestazione

14. Lettera bancaria sul merito creditizio o documentazione equipollente comprovante la disponibilità finanziaria qualora si ricorra ad apporto di mezzi propri o altre fonti di copertura finanziaria, diversi dall’autofinanziamento (cash flow)

Documenti non obbligatori relativi all’Impresa richiedente

15. Curriculum vitae di tutti i soggetti coinvolti operativamente in azienda (soci e dipendenti – utile ai fini della valutazione del criterio di sulle competenze tecniche )

Documenti per il finanziamento con il Fondo Competitività

Per l’impresa proponente:

16. Copia dell’atto costitutivo e dello statuto (per le persone giuridiche) che preveda nell’ambito dell’oggetto sociale, la possibilità di rilasciare garanzie a favore di terzi; in caso di opere sull’immobile sede dell’unità produttiva, sul quale andrà iscritta ipoteca di 1° o 2° grado, relazione notarile ventennale, comprensiva del quadro sinottico (su specifica richiesta del Soggetto Gestore del Fondo Competitività)

17. Visura Centrale Rischi;

Per i soci persone giuridiche:

18. Copia del documento di identità in corso di validità legale rappresentante

19. Copia dell’atto costitutivo e dello statuto

20. Bilanci relativi agli ultimi 2 esercizi, comprensivi di relazione sulla gestione, relazione del collegio sindacale e parere della società di revisione (ove esistenti), verbale di approvazione (solo imprese tenute alla presentazione del bilancio)

21. Dichiarazioni dei redditi relative agli ultimi 2 esercizi, corredate dalla ricevuta di presentazione

22. Bilancio consolidato, ultimi 3 bilanci consolidati, comprensivi di relazione sulla gestione, relazione del collegio sindacale e parere della società di revisione (ove esistenti), verbale di approvazione (solo nel caso in cui l’impresa appartenga a un gruppo)

23. Situazione contabile (patrimoniale ed economica) dell’anno in corso, non anteriore i 90 giorni dalla data di presentazione della domanda, sottoscritta dal legale rappresentante

24. Schema grafico illustrativo dell’assetto proprietario, comprensivo di partecipazioni a monte e/o valle della Richiedente Competitività per le MPMI 27/27

25. Dichiarazione sostitutiva di atto notorio sottoscritta dal rappresentante legale di ciascun socio relativa ai dati per il calcolo della dimensione impresa (solo imprese associate e/o collegate – modello pubblicato)

Per i soci persone fisiche:

1. Copia del documento di identità in corso di validità;

2. Ultime 2 dichiarazioni dei redditi/CU presentate;

3. Situazione patrimoniale personale (modello pubblicato)

4. Visura centrale rischi

5. Situazioni patrimoniali relative agli ultimi 2 esercizi sottoscritte dal legale rappresentante (solo imprese non tenute alla presentazione del bilancio)

Torna in alto