ambulanti

È di questi giorni il bando del Comune di Quartucciu per l’assegnazione dei posteggi del mercato su area pubblica, alla vigilia dell’entrata in vigore di una serie di modifiche normative che interessano il settore.

Ma, “come al solito, la tendenza di molte amministrazioni comunali a non tenere conto dei consigli delle Associazioni di categoria si fa largo” commenta amareggiato Marco Medda, presidente dell’ANVA provinciale di Cagliari, aderente alla Confesercenti. “infatti il Comune di Quartucciu indice un bando che non recepisce nessuna delle modifiche normative che entreranno in vigore fra pochi giorni, costringendo gli operatori a partecipare ad un bando che sarà da ripetere entro i prossimi tre mesi. Ovviamente questo errore” prosegue Medda “comporterà per gli operatori costi per la istruttoria, la spedizione e bolli che saranno del tutto inutili. Altrettanto ovviamente, se il Comune di Quartucciu avesse avuto la presenza di spirito di osservare la legge e convocare in via preliminare le parti sociali, tutto questo non sarebbe avvenuto” conclude Medda.

Non sono poche le perplessità che la nostra associazione nutre sulle cose che stanno succedendo nel mercatino del lunedì. La nostra Associazione infatti sta preparando un dossier da inviare all’Assessore Regionale competente perché verifichi la regolarità di tutti i passaggi riguardanti il bando e la corretta gestione del mercato. Le nostre aziende non sono in grado di sopportare, oltre alla crisi, la disorganizzazione di diverse amministrazioni comunali. Non ci sembra di chiedere troppo a chi è incaricato di ben governare seguendo la normativa vigente.