Si è svolto ieri un incontro con il Presidente dell’ANVA (Associazione che raggruppa gli operatori su area pubblica) della Provincia di Cagliari Marco Medda e gli uffici dell’Amministrazione Comunale di Portoscuso per discutere la bozza del nuovo regolamento per il mercato su area pubblica del comune.
“l’incontro è stato estremamente produttivo” commenta soddisfatto Marco Medda, “in quanto l’Amministrazione Comunale di Portoscuso, nelle persone dei funzionari che si occupano del settore, ha recepito con molta attenzione tutte le osservazioni che la nostra categoria ha fatto, con il solo fine di agevolare i compiti degli operatori e del comune nello svolgimento del mercato. Non solo:” prosegue Medda, “si sono messe le basi per una collaborazione futura su altri fronti, sempre mirata alla ricerca di soluzioni condivise che evitino qualsiasi tipo di problema nello svolgimento del servizio del mercato” conclude Medda.
I mercati su area pubblica rappresentano una realtà territoriale molto strutturata, che fornisce un servizio di prossimità alla popolazione efficiente e spesso di qualità. Troppo spesso però questo settore è lasciato in disparte, non considerando che si tratta invece di un ambito che occupa oltre 7.000 imprese in Sardegna, dando lavoro a oltre 10.000 persone, tra gli imprenditori e i loro collaboratori. Probabilmente questo settore meriterebbe maggior attenzione da parte delle istituzioni.