COMUNICATO STAMPA
INFOPOINT TOUCH SCREEN: BUONA IDEA PER LE EDICOLE
Sono di qualche giorno fa le dichiarazioni della maggioranza del Consiglio Comune di Cagliari relativamente alla necessità di fornire nuovi punti informativi in città, ritenendo che si tratti di una ottima occasione per abbracciare un’innovazione che può migliorare la vita della comunità, di dare e sostenere le edicole locali. Riteniamo che questa sia una proposta che ha dimostrato di essere estremamente efficace in altre città italiane” dichiara Francesco Spanu, Presidente Provinciale della Fenagi Confesercenti.
“L’installazione di totem touchscreen nelle edicole rappresenta una soluzione innovativa che può migliorare significativamente i servizi offerti alla comunità, promuovere il territorio e sostenere le edicole locali. Spero che Cagliari possa abbracciare questa opportunità e portare avanti questa proposta innovativa. Dalla stampa cittadina sono emerse dichiarazioni di esponenti della maggioranza relative alla creazione di nuovi info point in città, riconoscendo l’importanza di migliorare i servizi informativi a disposizione dei cittadini e dei visitatori. La proposta avanzata da Fenagi” prosegue Spanu “va esattamente in questa direzione, offrendo vantaggi tangibili sia per le edicole che per la comunità.” Spanu entra nello specifico “Un’iniziativa come questa permetterebbe una serie di vantaggi, come ad esempio, il miglioramento dei servizi informativi per cittadini e visitatori, la promozione delle attività culturali e turistiche della città e del territorio (i totem fornirebbero informazioni dettagliate sugli eventi in città, le attrazioni turistiche, le attività culturali e i servizi pubblici disponibili, trasformandolo in un vantaggio sia per i cittadini che per i turisti, aiutandoli a scoprire le bellezze di Cagliari), oltre a un forte sostegno economico alle edicole locali e una copertura territoriale estesa. La Diffusione delle edicole in tutta la città garantirebbe una copertura capillare, assicurando che queste informazioni siano facilmente accessibili a tutti i cittadini.” Conclude Spanu.
“è una idea forte che permetterebbe l’innovazione di un settore come quello delle edicole, in forte sofferenza” sostiene Marco Medda, Presidente Provinciale della Confesercenti “e che deve essere sostenuta economicamente dai fondi derivanti dall’Imposta di Soggiorno, come abbiamo già sostenuto durante gli incontri con il comune di Cagliari, durante i quali si cercava di dare un indirizzo a queste entrate comunali. Già a livello regionale vi è stata in passato qualche indicazione in merito all’utilizzo delle edicole anche come infopoint” prosegue Medda “per questo spingeremo affinchè si arrivi a ottenere questo risultato” conclude Medda. Fenagi è pronta a collaborare attivamente per rendere questa proposta una realtà concreta. Riteniamo che questa iniziativa possa contribuire significativamente al benessere della comunità e all’attrattività della nostra città.”